L'e-book contiene le opere esposte nella mostra La luce dei fiori, svoltasi dall'1 al 15 aprile 2012, nella Galleria Virtuale di Tempovissuto. Oltre alle informazioni biografiche relative a Luciano Tigani e al commento artistico di Ester Franzin, sono contenute le tavole con le 27 opere esposte.

La luce dei fiori

La luce dei fioriLa luce dei fiori

Luciano Tigani

Anno: 2012
Genere: Arte
Formato: eBook (.pdf)
Pagine: 38

L’e-book contiene le opere esposte nella mostra La luce dei fiori, svoltasi dall’1 al 15 aprile 2012, nella Galleria Virtuale di Tempovissuto. Il catalogo contiene le informazioni biografiche relative a Luciano Tigani, il commento artistico di Ester Franzin, l’elenco delle principali mostre svolte dall’artista e le tavole con le 27 opere esposte.
Filo conduttore è la relazione tra fiori e luce, elemento, quest’ultimo, costante e potente nelle opere di Tigani.

Scarica gratis questo eBook e ricevi i nostri aggiornamenti:

Rispettiamo la normativa sulla Privacy

L’autore

Luciano Tigani, classe 1966, vive e opera a Polistena, nella Calabria a lui tanto cara, che rappresenta la location della maggior parte delle sue opere. Sin da piccolo si avvicina all’arte, avvertendo un richiamo irrefrenabile verso le luci e i colori della natura. La sua tecnica non è appresa nelle scuole: Tigani è completamente autodidatta. Il primo passo in questa auto-formazione è la scoperta della pittura a china e di quella a pastello, il tutto mescolato a una buona dose di fantasia, ingrediente immancabile nella tavolozza di ogni artista. Prosegue quindi con l’acquerello per poi affinarsi nella pittura a olio a macchia, cifra stilistica delle sue tele. Anche se autodidatta, inizia presto a esporre le sue opere in varie mostre, sia in Italia che all’estero, ottenendo da subito un buon riscontro da parte del pubblico e dei critici. Tra questi, Giorgia Cassini, Paolo Levi, Vito Cracas, Andrea Diprè e Miriam Zerbi. Anche i giornali gli dedicano la loro attenzione, insieme con le riviste specialistiche, come Arte, Italia Arte e Arte Contemporanea nelle Dimore Storiche Italiane. Importante traguardo è rappresentato dall’inserimento nell’Annuario d’arte moderna e contemporanea Giorgio Mondadori, edizione 2009.

1 Commento

  1. Ho apprezzato molto questo libro le cui immagini sono particolarmente
    vive, dipinte con profondo amore. La sensibilità dell’artista verso la
    bellezza della natura ci regala dipinti particolarmente piacevoli e
    perfino commoventi nella loro grande capacità di comunicare armonia e
    splendore del mondo naturale.Sono stata piacevolmente sorpresa da questo
    libro. Il mio animo gentile gradisce molto questo tipo di arte. Da
    parte mia mi diletto in poesia e disegno, anche fatto con il computer, e
    posso riconoscere nelle opere dell’autore tutto lo slancio che
    caratterizza chi apprezza nella pittura i soggetti naturali.

Lascia un Commento