Il Tempo Vissuto – Atti del Concorso Letterario Nazionale “Tempo Vissuto”, edizione 2010/2011

La copertina del volume

All’interno del volume

Andata Ritorno, Andata, di Beatrice Monti: la singolare storia di Beatrice, che dopo un incidente si chiude nel suo mutismo, dopo aver visto con i suoi occhi cosa c’è dopo la morte. L’incontro con un curioso e affascinante personaggio saprà darle le risposte giuste per sapere cosa fare del suo “dono”.

San Lorenzo, di  Marco Bottoni: un uomo e i suoi ricordi; un uomo e la donna da sempre amata e desiderata. Il campanile della chiesetta protagonista della sua infanzia, dal quale osservare le stelle con accanto la compagnia più speciale che si possa desiderare. Una narrazione emozionata, tra prosa e poesia, tra avuto e desiderato, con il brillare delle stelle sullo sfondo.

Il valore del mio tempo, di Nunziatina Isgrò: la profonda riflessione di un’anziana donna affetta dall’Alzheimer, dimenticata da tutti come donna, ma ricca di pensieri, desideri e passioni. Un racconto psicologico, che vuole insegnare il profondo valore del tempo, soprattutto quello vissuto.

LEGGI GRATUITAMENTE
QUESTO VOLUME

 

 

Premessa
Il presente volume digitale contiene i tre racconti vincitori del I Concorso Letterario Nazionale “Tempo Vissuto”. Beatrice Monti si è classificata prima totalizzando un punteggio di 267/350 con il racconto Andata Ritorno, Andata; il secondo posto è andato a Marco Bottoni, che con il racconto San Lo-renzo ha raggiunto i 260/350 punti. Terza classificata, Nun-ziatina Isgrò, con Il valore del mio tempo, che ha totalizzato 250,5/350 punti.
Questa prima edizione del concorso ha avuto un buon suc-cesso, considerando che le domande di iscrizione pervenute sono state oltre cinquanta, e gli effettivi partecipanti qua-rantasei.
Tutti i racconti sono stati valutati dalla giuria così composta:
Marco Papasidero (presidente di giuria), giornalista, direttore responsabile di TempoVissuto e consulente letterario; Daniele Pistoni, fotoreporter e scrittore; Beatrice Sartini, dietista ed esperta di viaggi e culture; Giacomo Papasidero,  esperto di crescita e sviluppo personale, coach professionista e formatore; Silvia Blakely, esperta di lingua e letteratura, articolista e correttrice bozze; Suania Acampa, redattrice e scrittrice; Amalia Papasidero, redattrice e consulente legale.
Ogni racconto è stato valutato tenendo conto dei seguenti parametri: adesione alla traccia, originalità dei contenuti e della strutturazione dell’elaborato, resa della psicologia del/dei perso-naggio/i, resa di un messaggio positivo e costruttivo, estetica del testo.

Regole di citazione
Il presente volume digitale può essere liberamente segnalato su siti, blog e portali. Deve essere attribuito secondo la licenza sotto specificata.
Ogni link di download dovrà necessariamente e obbligatoriamente puntare alla seguente pagina: https://www.tempovissuto.it/?p=2275

Diritti
© 2010 Marco Papasidero – TempoVissuto
La presente opera è rilasciata nei termini della licenza Creative & Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia, disponibile alla pagina web: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/legalcode.

Marco Papasidero

Vivamus blandit turpis magna, sed tincidunt enim pharetra fermentum. In sed justo tincidunt, vestibulum urna gravida, luctus velit. Suspendisse commodo sem sed vulputate rhoncus. Curabitur non lorem id neque semper ultrices a in tellus. Fusce non nunc vitae augue suscipit euismod. Nam luctus sodales sollicitudin. Proin porta diam vel augue tincidunt euismod. Lorem i

Click Here to Leave a Comment Below